La gestione delle lesioni cutanee nelle cure domiciliari: corso di formazione avanzato per gli infermieri del gruppo Home Care Molise organizzato dal Consorzio di Libere Imprese in collaborazione con la Convatec Academy
Il 27 e 28 settembre 2023 si è tento presso le aule formative del Consorzio di Libere Imprese il corso di formazione avanzato sulla gestione delle lesioni cutanee per gli infermieri che si occupano delle cure domiciliari nella Regione Molise.
Permettere agli infermieri di rimanere aggiornati sulle ultime scoperte e tecniche nel campo della medicina e dell’infermieristica è particolarmente importante nell’assistenza domiciliare, al fine di fornire un’assistenza efficace ed efficiente in un ambiente che può essere molto diverso da quello di un ospedale o di un’altra struttura sanitaria.
Una delle pratiche infermieristiche più ricorrenti nella gestione del paziente a domicilio è la medicazione delle lesioni cutanee.
I tipi di lesione più diffusi sono sicuramente le ulcere da decubito e quelle diabetiche, ma non sono esclusi altri tipi di lesione, come quelle causate dall’obesità.
Nello specifico, le ulcere da decubito o da pressione, comuni in pazienti allettati per un lungo periodo, sono causate dalla mancanza di un adeguato afflusso di sangue.
Le ulcere diabetiche, invece, hanno un’origine neuropatica e solitamente colpiscono gli arti inferiori e sono determinate da un’alterazione nel flusso sanguigno che causa il danneggiamento dei tessuti.
Tuttavia, i fattori che possono contribuire alla formazione di lesioni cutanee possono essere molteplici.
Nelle due giornate formative gli infermieri partecipanti hanno avuto modo di apprendere, anche dal punto di vista pratico, metodologie innovative per la cura delle lesioni cutanee che richiedono una conoscenza approfondita della loro classificazione in correlazione alle nuove tecniche e prodotti disponibili per la loro cura.