Suor Maria Nazaria Albani di Monteleone di Puglia Casa di Riposo e di accoglienza per persone con difficoltà

Suor Maria Nazaria Albani di Monteleone di Puglia Casa di Riposo e di accoglienza per persone con difficoltà

Casa di riposo per Anziani “Suor Maria Nazaria Albani” – Art. 65 regolamento regionale 4/2007

Monteleone di Puglia

Fine istituzionale della Casa di Riposo per Anziani “SUOR MARIA NAZARIA ALBANI” è quello di erogare servizi socio assistenziali a favore della popolazione anziana autosufficiente o a rischio di perdita di autonomia, secondo le modalità previste dai piani assistenziali nazionali e regionali. La struttura è residenziale, a prevalente accoglienza, temporanea o permanente, di anziani autosufficienti, ovvero con limitati condizionamenti di natura fisica, psichica, economica o sociale nel condurre una vita autonoma. Inoltre, la Casa di Riposo per Anziani “SUOR MARIA NAZARIA ALBANI” offre, secondo lo Statuto, una risposta alle esigenze abitative e di accoglienza di persone non anziane con difficoltà di carattere sociale e fisico, prive di sostegno familiare. L’obiettivo della nostra attività è quello di salvaguardare la dignità e la personalità di ciascun Ospite. I diritti dell’Ospite passano attraverso la difesa della vita, della salute, delle aspirazioni personali e spirituali; il tutto inteso a offrire a ciascuno la miglior qualità possibile di vita.

Per garantire la qualità del servizio offerto, viene privilegiata una modalità di gestione partecipata, che accoglie la “voce” degli anziani, ascolta i familiari autorizzati, tiene conto delle caratteristiche personali degli ospiti, adotta strumenti finalizzati a garantire apertura al territorio, responsabilità verso l’anziano e la sua famiglia, facilita l’apertura alle associazioni di volontariato e alle reti informali e promuove iniziative nel territorio. Il Responsabile di struttura svolge la funzione di responsabile dei rapporti con il territorio.

L’attività della Casa di Riposo per Anziani “SUOR MARIA NAZARIA ALBANI” si svolge nel rispetto dei seguenti principi fondamentali:

Eguaglianza. Ogni persona ha diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazione di sorta.

Imparzialità. I comportamenti degli operatori verso gli ospiti sono ispirati a criteri di obiettività ed imparzialità.

Continuità. La Casa di Riposo per Anziani “SUOR MARIA NAZARIA ALBANI” assicura la continuità e regolarità dell’assistenza. In caso di legittimi impedimenti, adotta misure volte ad arrecare agli ospiti il minor disagio possibile.

Partecipazione. La Casa di Riposo per Anziani “SUOR MARIA NAZARIA ALBANI” garantisce all’Ospite la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso un’informazione corretta e completa. Garantisce la possibilità di esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento dei servizi.

Efficacia ed efficienza. Il servizio è erogato in modo da garantire un ottimale rapporto tra le risorse impiegate, le attività svolte e i risultati ottenuti.

I servizi offerti comprendono:

  • assistenza alla persona diurna e notturna
  • assistenza infermieristica per somministrazione farmaci
  • assistenza medica di base fornita dai Medici curanti di famiglia e specialistica con convenzionati ASL (su espressa richiesta)
  • attività di animazione con personale formato, uscite ricreative e culturali
  • attività riabilitativa
  • servizio alberghiero completo, con possibilità di allestimento diete personalizzate sotto controllo medico

esterno (su espressa richiesta) e con presenza di Nutrizionista

  • servizio di lavanderia e pulizia con personale interno
  • servizio barbiere, parrucchiera e podologo
  • assistenza religiosa
  • supporto amministrativo con presenza programmata in struttura
  • coordinamento con presenza programmata in struttura

Il servizio di cucina e mensa, è affidato al servizio mensa interno della Casa di Riposo, il quale sulla base di un menù stabilito dal medico dietologo e diabetologo adegua il menù ad alimenti adatti ai portatori di particolari patologie, in modo da offrire un servizio sempre aggiornato e gradevole. Agli Ospiti viene proposto un menù dietetico, accompagnato da alimenti adatti ai portatori di particolari patologie.

Organico struttura: un Infermiere, 4 OSSS, 5 OSS più 1 Ausiliario.

Ubicazione via Mancini 137 Monteleone di Puglia. Venti posti letto.

Referente dottor Chiumento Giuseppe 3392010408

email: casadiriposomonteleonedipuglia@gmail.com

http://www.cooperativaaladino.it/

Telefono struttura: 0881983556

Facebook:@casadiriposomonteleonedipuglia