La Rotonda di Castelnuovo Bormida Attività socio sanitaria e alberghiera, casa di riposo per anziani.

La Rotonda di Castelnuovo Bormida Attività socio sanitaria e alberghiera, casa di riposo per anziani.

L’obiettivo primario della Comunità Alloggio “LA ROTONDA” è fornire un servizio in grado di soddisfare le esigenze esplicite ed implicite degli ospiti, dando risposte alle loro necessità, misurandosi continuamente con i loro reali bisogni, in modo da offrire un notevole sollievo anche ai familiari, conferendo loro la certezza che i propri cari sono costantemente seguiti nella struttura. Fine istituzionale della Comunità Alloggio “LA ROTONDA” è quello di erogare servizi socioassistenziali a favore della popolazione anziana autosufficiente o a rischio di perdita di autonomia, secondo le modalità previste dai piani assistenziali nazionali e regionali. La struttura è residenziale a prevalente accoglienza temporanea o permanente di anziani autosufficienti, ovvero con limitati condizionamenti di natura fisica, psichica, economica o sociale nel condurre una vita autonoma. Inoltre, la Comunità Alloggio “LA ROTONDA” offre, secondo lo Statuto, una risposta alle esigenze abitative e di accoglienza di persone non anziane con difficoltà di carattere sociale e fisico, prive di sostegno familiare. L’obiettivo della nostra attività è quello di salvaguardare la dignità e la personalità di ciascun Ospite. L’attività della Comunità Alloggio “LA ROTONDA” si svolge nel rispetto dei seguenti principi fondamentali:

Eguaglianza. Ogni persona ha diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazione di sorta.

Imparzialità. I comportamenti degli operatori verso gli ospiti sono ispirati a criteri di obiettività ed imparzialità.

Continuità. La Comunità Alloggio “LA ROTONDA” assicura la continuità e regolarità dell’assistenza. In caso di legittimi impedimenti, adotta misure volte ad arrecare agli ospiti il minor disagio possibile.

Partecipazione. La Comunità Alloggio “LA ROTONDA” garantisce all’Ospite la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso un’informazione corretta e completa. Garantisce la possibilità di esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento dei servizi.

I servizi offerti comprendono:

  • assistenza alla persona diurna e notturna
  • assistenza infermieristica per somministrazione farmaci
  • assistenza medica di base fornita dai Medici curanti di famiglia e specialistica (su espressa richiesta)
  • attività di animazione con personale formato, uscite ricreative e culturali
  • attività riabilitativa
  • servizio alberghiero completo, con possibilità di allestimento diete personalizzate sotto controllo medico

esterno (su espressa richiesta) e con presenza di Nutrizionista

  • servizio di lavanderia e pulizia con personale interno
  • servizio barbiere, parrucchiera e podologo
  • assistenza religiosa
  • supporto amministrativo con presenza programmata in struttura
  • coordinamento con presenza programmata in struttura
  • corsi di formazione/aggiornamento del personale.

Il servizio di cucina e mensa, è erogato direttamente all’interno della Comunità Alloggio, il quale sulla base di un menù stabilito dal medico dietologo e diabetologo adegua il menù ad alimenti adatti ai portatori di particolari patologie, in modo da offrire un servizio sempre aggiornato e gradevole. Vengono preparati e consegnati anche pasti a domicilio

 

Organico: un coordinatore, un impiegato amministrativo, un infermiere, un animatore, sette OSS, due ausiliarie ed una cuoca.

Ubicazione, Via Airaldi 4/A Castelnuovo Bormida (AL), responsabile Valerio Mercorillo 3407911823.

Presenza amministrativa per disbrigo pratiche: mercoledì e venerdì dalle 8 alle 12.

Area WiFi free.

Nella struttura 29 posti letto (28 ordinari a libero mercato ed uno per emergenze ASL e ASCA) per anziani auto e parzialmente autosufficienti.