Siproimi Msna Sant’Agapito – Accoglienza e ospitalità minori

Siproimi Msna Sant’Agapito

Il Consorzio Libere Imprese sta lavorando, con il Siproimi Msna di Sant’Agapito, Sistema di Protezione rivolto a Minori Stranieri non accompagnati, garantendo l’attivazione di servizi qualificati: volti alla promozione degli affidamenti familiari; a sostenere i percorsi di autonomia; a favorire il proficuo raccordo con i tutori volontari. Servizi dedicati ai minori con particolar fragilità, nonché servizi di accompagnamento nelle diverse fasi della procedura di riconoscimento della protezione internazionale, per coloro i quali hanno formalizzato la richiesta di asilo.

Con SIPROIMI, il Sistema di Protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati, si garantiscono interventi di accoglienza integrata che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.

Attività e servizi specifici aggiuntivi in favore di minori stranieri non accompagnati che nello specifico devono prevedere:

  1. attività di sostegno agli affidamenti familiari, full-time e part-time, in linea con il progetto educativo individualizzato del minore, come intervento anche complementare all’accoglienza in struttura;
  2. servizi destinati a sostenere e accompagnare il minore verso l’autonomia, ponendo attenzione alla transizione dello stesso all’età adulta, anche con riferimento al periodo di permanenza nel territorio autorizzato dal Tribunale per i minorenni ai sensi dell’art. 13 della Legge 47/2017. Sono altresì previste misure di accompagnamento all’inclusione sociale e lavorativa con particolare riferimento all’istruzione e alla formazione professionale.
  3. attività che favoriscano un proficuo raccordo con i tutori volontari dei minori accolti al fine di assicurare la più stretta collaborazione fra le istituzioni coinvolte per la salvaguardia del superiore interesse dei minori;
  4. servizi dedicati a minori con particolari fragilità quali ad esempio: minori vittime di tratta, minori con necessità di assistenza sanitaria specialistica e prolungata, minori con fragilità psicologica e comunque tutte le fattispecie previste dall’art. 17 del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142. Nel caso di minori che presentino tali vulnerabilità, sono attivate le misure specialistiche più idonee in modo da assicurare ad ogni beneficiario effettiva protezione e tutela.

Tutti i progetti Siproimi devono, quindi, garantire l’attivazione di servizi qualificati volti alla promozione agli affidamenti familiari; volti a sostenere i percorsi di autonomia; volti a favorire il proficuo raccordo con i tutori volontari; servizi dedicati ai minori con particolar fragilità, nonché servizi di accompagnamento nelle diverse fasi della procedura di riconoscimento della protezione internazionale, per coloro i quali hanno formalizzato la richiesta di asilo.

 

Organico: un Coordinatore, uno Psicologo, due Educatori, un Mediatore Culturale, quattro operatori notturni, un Assistente Sociale, un Informatore Legale, un Operatore di supporto.

Referente Ibello Maria Stefania 3401136511.

Ubicazione: Sant’Agapito (IS), 86070, via Gramsci, 2.

Venti posti letto.

Dalle 9 alle 17 di tutti i giorni la struttura resta accessibile, previo appuntamento concordato con il responsabile.