Siproimi di Venafro – Accoglienza e ospitalità migranti

Siproimi di Venafro - Accoglienza e ospitalità migranti

Venafro, il Consorzio Libere Imprese Impegnato nella gestione del Siproimi.

Il Consorzio Libere Imprese da anni sta lavorando, anche con il Siproimi di Venafro, nel settore dei migranti e naturalmente sente l’esigenza di dover integrare queste persone con la popolazione locale. Il sopraggiungere di migranti rende importante far capire la conoscenza della diversità culturale e il valore dell’accoglienza e dell’integrazione sul territorio. Primario il valore della comunicazione, in tutte le sue forme, attraverso la quale vengono portate a conoscenza le diversità culturali e attraverso la quale si comunica coi soggetti aventi una differente cultura, coloro che effettuano un percorso di integrazione all’interno della nostra società e, in particolare, nel nostro territorio. Con SIPROIMI, il Sistema di Protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati, si garantiscono interventi di accoglienza integrata che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico. Uno degli scopi del Progetto è sicuramente l’integrazione tra utenti e popolazione autoctona, pertanto a Venafro si è sempre attivi nella tessitura di una forte e fitta rete sociale che vede coinvolti gli operatori, gli ospiti e le figure di riferimento delle autorità locali e delle associazioni di volontariato (e non solo) presenti sul territorio.

Nelle nostre strutture di Venafro son accolti esclusivamente i maggiori di età: uomini, donne ed un nucleo familiare.

La sede degli uffici è in Via Duomo n. 13 – 86079 Venafro, (IS).

Referente: Rossella D’Orsi.

Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, potete contattarli via mail al seguente indirizzo: venafrosprar@gmail.com, oppure telefonicamente al 328 1281420.

Le strutture sono accessibili da persone esterne al progetto esclusivamente su autorizzazione del responsabile.

L’organico è composto da: Un Responsabile, un Coordinatore, due Assistenti Sociali, una Psicologa, un Operatore legale, un Insegnante di Italiano, un Operatore Sanitario, un Mediatore Culturale, un Educatore, un Referente di Struttura, cinque Operatori di Supporto, due Impiegate Amministrative, una Addetta alla Lavanderia, un Medico.

 

In totale ci sono 76 posti letto così suddivisi tra le strutture:

VILLA MARTINA – 12 posti letto. Via Lucanio Quadrato n. 1 / C – 86079 Venafro (IS).

VILLA PINA – 24 posti letto. Strada di Bonifica XXV n. 70 – 86079 Venafro (IS).

VILLA MANDELA – 24 posti letto. Strada di Bonifica Vicinale Integlia n. 5 – 86079 Venafro (IS).

APPARTAMENTI II PIANO – 6 posti letto. Corso Campano n. 70 – 86079 Venafro (IS).

APPARTAMENTO III PIANO – 10 posti letto. Corso Campano n. 70 – 86079 Venafro (IS).