Corso Operatore della Promozione e Accoglienza Turistica

Corso Operatore della Promozione e Accoglienza Turistica con Modulo Integrativo in Marketing, Comunicazione e Digital Strategy

Il corso è finalizzato sia ad assegnare delle competenze “specifiche” nell’ambito dell’accoglienza e della promozione turistica, sia delle competenze “esclusive” sul marketing, comunicazione e digital strategy.

Il percorso serve ad acquisire competenze comunicative, relazionali e professionali polifunzionali capace di supportare il turista nel migliore dei modi durante il soggiorno.

Il profilo avrà le competenze per svolgere attività di front office, ma anche un’attività di tipo organizzativo-progettuale. Un operatore che abbia competenze di programmazione e marketing utili allo sviluppo del settore.

Questo percorso prepara un operatore che abbia:

  • conoscenze specifiche del nostro territorio;
  • l’abilità di sviluppare una rete di servizi per accogliere, attraverso una programmazione di percorsi turistici che soddisfano, le diverse richieste man mano che si presentano;
  • competenze e capacità di gestione e programmazione di pacchetti turistici per la promozione e la valorizzazione del territorio molisano e delle sue tradizioni storiche, culturali, enogastronomiche;
  • conoscenze per lo sviluppo del turismo rurale, eco-sostenibile e diffuso.

Lo sviluppo del settore turistico è sentito maggiormente in questi anni grazie alla pubblicazione anche attraverso testate giornalistiche nazionali ed internazionali nonché servizi televisivi.

Il territorio risulta ancora sprovvisto di figure specialistiche capaci di gestire la rete dei servizi turistici e il numeroso turismo di incoming.

Il corso si articola in sei Unità di Competenze (UC).

UC 1 – Curare il piano di viaggio ed adempiere agli aspetti amministrativi di soggiorno, essere capace di valutare, gestire ed evadere le prenotazioni tramite l’uso di applicativi dedicati ed applicare le procedure per registrare gli arrivi e le partenze.

UC 2 – Promozione del prodotto turistico, essere in grado di presentare e valutare alternative di itinerari, visite, etc. conoscendo il territorio ed attivando una rete di servizi utili a sviluppare gli itinerari al fine di vendere i prodotti turistici utilizzando le corrette tecniche comunicative di vendita.

UC 3 – Gestire l’accoglienza e la relazione con la clientela, comunicando in maniera efficace anche in lingua inglese, gestendo le dinamiche relazionali ed i ruoli all’interno del gruppo conoscendo gli elementi di comunicazione e le diverse tecniche

UC 4 – Digital competence, utilizzando i sistemi informatici ed interagendo con altri, sviluppando e integrando o rielaborando i contenuti digitali, sapendo proteggere i dispositivi e i dati, risolvendo problemi tecnici.

UC 5 – Marketing, comunicazione e digital strategy, essere capace di sviluppare una campagna marketing, attraverso una comunicazione digitale strategica efficace. Conoscere le tecniche di marketing e di e-commerce attinenti al turismo.

UC 6 – Salute e sicurezza sui posti di lavoro conoscendo la normativa Dlgs. 81/2008 sapendola applicare fronteggiando i casi di emergenza.

Qualifica di Operatore della promozione ed accoglienza turistica

Reskilling (Riqualificazione Professionale)

600 ore, di cui 340 di teoria e 260 di pratica.

Nel contesto lavorativo odierno, l’acquisizione di competenze digitali assume un’importanza fondamentale e trasversale a tutti i settori professionali, essendo richiesta anche dalle normative europee.

La competenza nell’utilizzo di piattaforme e software specifici rappresenta un requisito imprescindibile per l’operatività quotidiana. Di conseguenza, è imperativo che il percorso formativo contempli un modulo specificamente dedicato allo sviluppo delle competenze digitali.

Tale modulo è concepito per dotare gli discenti delle abilità necessarie per maneggiare gli strumenti digitali più avanzati e pertinenti, indispensabili in ogni ambito lavorativo.

Questo componente curriculare non è un mero optional, ma un pilastro essenziale del percorso educativo, progettato per assicurare una formazione completa e aggiornata, a prescindere dal percorso professionale che si intende perseguire.

Campobasso (zona industriale di Ripalimosani)

Via Fratelli Potito n. 1 (sopra Happy Casa)

Scrivici alla mail formazione.cli@gmail.com o chiamaci al numero 0874 482 494

Partecipanti: Max 15

Durata: 600 Ore

Sede: Campobasso

Richiedi Informazioni

    CHIEDE

    Di essere contattato per informazioni sull’iscrizione al Corso Operatore della Promozione e Accoglienza Turistica

    Ai sensi dell’art. 13 del DLGS 196/2003 in materia di “Tutela dei dati personali”, si informa che i dati fin qui riportati, saranno utilizzati per scopi statistici e comunque ad uso interno. Accetto e confermo di aver preso visione e di accettare le condizioni per il trattamento dati (obbligatorio per la presa in considerazione della richiesta), consultabili al seguente link: Privacy Policy.